1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Messaggio precedente  |  Messaggio successivo 
 Re: William Optics 80 f/6.9 Doppietto alla Fluorite
Autore: AstroManu 
Data:   01-24-06 12:23

mmm... io avevo il Megrez 80 f/6,3 e lo spianatore è lo stesso per la serie Megrez e Zenithstar. Ti dico che le stelle ai bordi sono allungate da coma (diciamo avvertibile per un quarto dell'intero fotogramma, quindi un'ottavo nella metà sinistra e un ottavo nella metà destra risulta aberrato), e l'utilizzo dello spianatore non è semplicemente il suo inserimento, ma bisogna trovare la giusta distanza di lavoro. Quando ho cambiato il megrez avevo valutato anche lo zenithstar, alla fine ho preso il Pentax. Fotograficamente parlando non c'è paragone, puntiformità su tutto il sensore della EOS (dichiarata fino al 6x4,5 !). Meccanicamente il WO è invece migliore. Io ho scelto un po' di scomodità meccanica a favore della qualità ottica. Lo zenithstar è senz'altro buono, ma non ottimo come lo spacciano nel sito del rivenditore. Dipende sempre dalle pretese che hai tu. Dovrestri prendere l'ottica del Pentax e intubarla nello zenithstar! :-)

Rispondi a questo messaggio  |  Lista dei Forum  |  Flat View   Argomento precedente  |  Argomento successivo 

Argomento Autore  Data
 William Optics 80 f/6.9 Doppietto alla Fluorite  nuovo
Marco Retucci 01-24-06 10:04 
 Re: William Optics 80 f/6.9 Doppietto alla Fluorite  nuovo
AstroManu 01-24-06 10:26 
Marco Retucci 01-24-06 12:14 
AstroManu 01-24-06 12:23 
Marco Retucci 01-25-06 22:13 
 Re:  nuovo
Yarrik 02-11-06 17:17 
 Re:  nuovo
Alfonso_ 02-11-06 17:22 

Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.